FilmConsigliati››
Decidi cosa guardare, seleziona un genere ed ordina i film per punteggio. Non dimenticarti di votare i film che hai già visto.. è gratis! Clannad – Clannad After Story
42
Segui Nazione: Usa
Genere: Biografico
Durata: 96′
Anno: 2013
Un film di Brian Helgeland. Con Harrison Ford, Christopher Meloni, Lucas Black, T.R. Knight, Chadwick Boseman

42

Voto Sito
9.2
Voto utenti
8.4
(22 voti)
Clicca per votare
GD Star Rating
loading...

Nel 1946 la Major League di baseball americana contava 16 squadre e 400 giocatori, tutti bianchi. All’inizio del campionato del 1947 i giocatori bianchi erano 399, “un uno in meno che non passò inosservato”.

Di storie belle ed affascinanti nei film se ne trovano a non finire.
Quelle vere e significative di persone che hanno cambiato il mondo anche, ma non è mai abbastanza. 42 è un numero intriso di un significato importante per un epoca, quella del secondo dopoguerra mondiale, in cui il razzismo è stato per l’America ed il mondo intero, un fenomeno importante.
Mentre l’esercito americano rientrava a casa, nel paese un’altra guerra era in corso: quella per i diritti civili delle persone di colore.

Il film “42” è la storia di Jackie Robinson, un giocatore di baseball di colore, il primo in assoluto ad aver praticato uno sport a livello internazionale in una squadra di soli bianchi.
La Major League di baseball infatti era divisa in due campionati: quello dei neri e quello dei bianchi. Di quest’ultimo su 400 giocatori, se ne contavano 399 tutti bianchi come recita lo spot del film, con nel 1947, uno solo di colore: Jackie Robinson.
Gli episodi di razzismo legati a quella che divenì una leggenda dello sport ed un personaggio di spessore nella lotta al razzismo, resero la vita di Jackie difficile.

Ma il non mollare mai, il combattere contro tutto e tutti, alla fine ha dato i suoi frutti. E se oggi a Jackie Robinson è stato dedicato un film e viene riconosciuto come icona dello sport e della lotta al razzismo, è solo merito suo e della sua tenacia.
E se quel 42 oggi è ritirato dalle maglie di tutte le squadre della MLB, che dire, il titolo del film e la storia da esso raccontata, è solo da vedere e godere senza ulteriori commenti.
NOTA: Il film non è stato proiettato al cinema ma si è scelto di distribuirlo digitalmente tramite iTunes.

TRAILER


Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno potrai trovare più facilmente il film da guardare

Inoltre ci sono Quiz, Giochi sul cinema e tanto altro!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu