FilmConsigliati››
Decidi cosa guardare, seleziona un genere ed ordina i film per punteggio. Non dimenticarti di votare i film che hai già visto.. è gratis! 28 giorni dopo
Divergent
Segui Titolo originale: Divergent
Paese: USA
Anno: 2014
Durata: 139 Min
Regia: Neil Burger
Attori: Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd

Divergent

Voto Sito
7.9
Pro: Azione, mistero e sentimento in questo primo capitolo
Contro:
Voto utenti
8.1
(50 voti)
Clicca per votare
GD Star Rating
loading...

Pellicola fantasy ambientata in uno scenario futuro in cui la terra è stata distrutta da una rovinosa e sanguinosa guerra tra i popoli, pertanto si è reso necessario un profondo rinnovamento dell’organizzazione delle società.
L’intera razza umana, infatti, trascorre la sua vita suddivisa in cinque tipi di caste differenti, alle quali si accede per predisposizione individuale al compimento della maggiore età.
Vi sono ad esempio i Candidi, persone sincere, gli Abnegati ossia gli altruisti, etc.
La protagonista del film, Beatrice Beor, nell’atto in cui compie il test della personalità previsto per l’individuazione della propria tendenza ad appartenere all’una o all’altra casta, risulta essere non conforme a nessuna delle cinque categorie.
Tale risultato la mette in estremo pericolo, dal momento che il fatto di essere una possibile minaccia per l’Ordine delle cose, significa che la sua natura è contro la società così costruita, pertanto rischia di essere definita una “divergente”.

Il film è tratto dal romanzo di Veronica Roth, e colpisce lo spettatore per la passione e la vitalità con cui è narrata la storia di un’adolescente in preda alla scelta di seguire la propria natura oppure l’Ordine prestabilito della società.
Metafora attuale di una società improntata sempre meno all’individualismo, accompagnata da una storia d’amore pericolosa e dalla messa in gioco di sentimenti veri come il coraggio, senza mai scadere nell’eroico scontato.
Capitolo successivo: Insurgent

TRAILER

1 Commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu