Elysium
Segui Titolo originale: Elysium
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Durata: 109 minuti
Regia: Neill Bloomkamp
Attori principali: Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner

Elysium

Voto Sito
7.5
Voto utenti
6.9
(28 voti)
Clicca per votare
GD Star Rating
loading...

Neill Bloomkamp, regista di “District 9”, torna nelle sale dopo 4 anni con Elysium, che si rivelerà uno dei film più discussi dell’anno.

Il giovane sudafricano continua a mostrare, in un mondo futuro e fantascientifico, i problemi dei nostri tempi: attraverso uno schema molto simile a quello dell’opera che l’ha portato al successo egli riesce a far trasparire la sua politica anticapitalistica, descrivendo un pianeta Terra ormai abitato esclusivamente da persone povere e operai, mentre il mondo borghese è trasferito su Elysium, una sorta di stazione spaziale dove è riprodotto un paesaggio florido.

Il giovane operaio Max Da Costa, interpretato da Matt Damon, affronterà lo sfruttamento e le violenze a cui sono sottoposti i “terrestri” fino a quando non sarà costretto a muovere personalmente battaglia ai poteri forti.

In un’atmosfera diversa e con toni differenti da quella dello splendido “District 9”, Bloomkamp mantiene una sua coerenza, realizzando nonostante il peso di un budget molto alto un film gradevole e appassionante, che ci lascia riflettere su molti temi sociali oggi in primo piano.

Trailer:

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Elysium, 6.9 out of 10 based on 28 ratings
  • MaleK

    Un inizio film promettente, ma niente di eccezionale.

    GD Star Rating
    loading...