FilmConsigliati››
Per votare non c'è bisogno di registrazione, clicca sulle stelle per esprimere un voto da 1 a 10, il ricalcolo e aggiornamento voti è giornaliero. Città di carta
In guerra per amore
Segui Genere: Commedia, Drammatico, Storico
Anno: 2016
Durata: 99 min
Un film di Pif
Con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone

In guerra per amore

Voto Sito
7.8
Voto utenti
9.0
(16 voti)
Clicca per votare (Ricalcolo voti giornaliero)
GD Star Rating
loading...

Gennaio 1943, una connessione tra America e Sicilia segnerà la vita della giovane Repubblica Italiana. Arruolatosi nell’esercito americano per ritornare in Sicilia con lo sbarco, il palermitano Arturo Giammarresi vuole chiedere la mano di Flora, già promessa a Carmelo, braccio destro di Lucky Luciano.
Per sposare Flora, può solo chiedere direttamente la figlia in sposa al padre di Flora, che si trova in Sicilia. Il destino di Arturo incrocerà quello degli abitanti di Crisafullo, un piccolo paese siciliano, in cui comanda Don Calò, boss locale a cui è stato dato l’ordine di uccidere il contendente di Flora..

Dopo la bellissima commedia La mafia uccide solo d’estate, Pif ritorna al cinema con un’altra pellicola impegnata ma non per questo noiosa.
Raccontare una parte della storia d’Italia senza annoiare ed in modo anche divertente è una delle qualità che già avevamo apprezzato nel precedente film e che qui viene riproposto.
Tutto il racconto è basato su fatti realmente accaduti, in particolare la lettere di denuncia scritta da un tenente dell’esercito americano indirizzata alla Casabianca, in cui si segnalava la complicità dell’esercito americano nell’assegnazione di posti di potere ai boss mafiosi del luogo.
Una lettera di indignazione, così come il messaggio celato dietro questo film, che rimase inascoltato e segnò lo strapotere della malavita sull’isola e la successiva deriva in tutta la nazione.

TRAILER



Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno troverai più facilmente il film da guardare

Troverai Quiz e Giochi sul cinema, Film ordinati per Categoria, Anno, Voto, Durata dettagliata

E potrai sempre consultare i Film Consigliati da guardare ogni sera!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu