Locke
Segui Genere: Drammatico
Anno: 2014
Durata: 85 min
Un film di Steven Knight
Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels

Locke

Voto Sito
8.6
Voto utenti
4.9
(8 voti)
Clicca per votare
GD Star Rating
loading...

“Fai un solo piccolo errore ed ecco che tutto il mondo ti crolla addosso”. Si potrebbe riassumere in questa frase quanto accade nel film al protagonista. Locke (Tom Hardy), è un uomo sposato, che ha dedicato la sua vita al lavoro, fatto che gli ha permesso di raggiungere una posizione rispettata dai colleghi. Ha una famiglia felice con dei figli che attendono con ansia il ritorno del padre a casa ed una moglie amorevole, che trova nel suo uomo un punto stabile e sicuro. Almeno fin quando quel “piccolo errore” non cambia, in modo drammatico, la vita di Locke e delle persone da lui coinvolte.

Locke è un film ambientato nell’abitacolo di un’autovettura. Una scelta di stile da parte del regista che non deve far storcere il naso allo spettatore. Dietro c’è molta introspezione, rapporti causa-effetto e quel concetto di sliding doors messo in risalto. Se il protagonista avesse fatto delle scelte diverse, forse la sua vita sarebbe trascosa normalmente? E’ un film che aiuta a riflettere, carico di ansie che lascia lo spettatore al punto di confine tra la possibilità di percorrere una strada oppure un’altra, con risultati del tutto diversi.

Ne consiglio la visione nel “momento giusto”. E’ un film che, a mio avviso, si gode se visto in solitudine, con le proprie ansie, le proprie paure, le proprie incertezze. Guardarlo in compagnia o in una serata in cui non si è mentalmente disposti all’apertura e all’emotività potrebbe comprometterne l’esperienza cinematografica.

Trailer:

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Locke, 4.9 out of 10 based on 8 ratings