FilmConsigliati››
Per votare non c'è bisogno di registrazione, clicca sulle stelle per esprimere un voto da 1 a 10, il ricalcolo e aggiornamento voti è giornaliero. Experimenter
Schindler’s List
Segui Nazione USA
Anno 1993
Durata 195 minuti
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagalle

Schindler’s List

Voto Sito
10.0
Voto utenti
9.0
(21 voti)
Clicca per votare (Ricalcolo voti giornaliero)
GD Star Rating
loading...

Basato su una storia vera, Shindler’sList di Steven Spielberg, vede protagonista Liam Neeson, nei panni di Oskar Schindler, un uomo d’affari tedesco in Polonia, che vuole fare i soldi con l’ascesa al potere dei nazisti.
Avvia un’azienda per fare pentole e utensili, avvalendosi di lusinghe e tangenti per vincere contratti militari e portando un commercialista e finanziere di nome Itzhak Stern (Ben Kingsley), per farsi aiutare nella gestione della fabbrica.
Sfruttando gli ebrei che sono stati ammassati nel ghetto di Cracovia da parte delle truppe naziste, Schindler dispone di una forza lavoro non retribuita.
Per Stern, un lavoro in una guerra potrebbe significare la sopravvivenza per sé e per gli altri ebrei che lavorano per Schindler.
Tuttavia, nel 1942, tutti gli ebrei di Cracovia sono assegnati al Campo Plaszow, supervisionato dal comandante Amon Goeth (Ralph Fiennes), un alcolista amareggiato che spara a volte i prigionieri dal suo balcone.

Schindler si organizza per continuare a utilizzare gli ebrei polacchi presso il suo impianto, ma non appena si rende conto di quello che sta succedendo ai suoi dipendenti, comincia a sviluppare una coscienza.
Si rende conto che la sua fabbrica (che ora produce munizioni) è l’unica cosa che impedisce ai suoi operai di essere spediti nei campi di sterminio.
Presto Schindler richiede maggior numero di lavoratori e inizia a corrompere i leader nazisti per tenere i suoi elenchi di dipendenti fuori dei campi.
Con il tempo la Germania si arrende agli alleati, Schindler ha perso tutta la sua fortuna, ma ha salvato 1.100 persone dalla morte.
Schindler’s List è stato nominato a 12 premi Oscar e ha vinto sette statuette, tra cui Miglior Film e miglior Regista per Spielberg ed è considerato uno dei migliori film americani sull’Olocausto.

PREMI OSCAR RICEVUTI

  • Miglior film a Steven Spielberg, Gerald R. Molen e Branko Lustig
  • Miglior regia a Steven Spielberg
  • Migliore sceneggiatura non originale a Steven Zaillian
  • Migliore fotografia a Janusz Kaminski
  • Migliore scenografia a Allan Starski e Ewa Braun
  • Miglior montaggio a Michael Kahn
  • Miglior colonna sonora a John Williams

TRAILER



Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno troverai più facilmente il film da guardare

Troverai Quiz e Giochi sul cinema, Film ordinati per Categoria, Anno, Voto, Durata dettagliata

E potrai sempre consultare i Film Consigliati da guardare ogni sera!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu