FilmConsigliati››
Per votare non c'è bisogno di registrazione, clicca sulle stelle per esprimere un voto da 1 a 10, il ricalcolo e aggiornamento voti è giornaliero. Thor: Ragnarok
Aladdin
Segui Anno 1992
Durata 90 min
Genere animazione, avventura, sentimentale, musicale
Regia Ron Clements e John Musker
Soggetto Roger Allers

Aladdin

Voto Sito
9.0
Pro: Una fiaba sempre bella da vedere
Contro:
Voto utenti
8.4
(5 voti)
Clicca per votare (Ricalcolo voti giornaliero)
GD Star Rating
loading...

Aladdin è un classico Disney basato sul racconto persiano “Le mille e una notte”, dato il forte successo furono poi distribuiti due seguiti in videocassetta che racchiudono i 3 giorni di Aladdin, poi fu realizzata successivamente una serie animata.

Jafar sta cercando di impossessarsi della lampada magica posta nella caverna delle meraviglie insieme al suo pappagallo Iago ma per farlo ha bisogno di una persona comune ma con un grande valore.
Nel frattempo la figlia del sultano di Agrabah, la principessa Jasmine, fugge dal palazzo perché vogliono combinarle il matrimonio, così decide di guardare il mondo esterno con i suoi occhi, finché non incontra Aladdin, un ladruncolo di strada che le fa vedere la vita nei sobborghi della città.
Jafar scopre che Aladdin può essere il suo uomo così lo cattura e lo convince a prelevare un enorme tesoro dalle caverne, in questo modo lui avrebbe potuto aspirare alla mano della principessa Jasmine.

Aladdin si reca con il suo fedele aiutante Abu nella caverna e riesce a prendere la lampada, Jafar si intromette ma grazie all’aiuto della scimmietta riescono a farla franca e a liberare il Genio della lampada sfregando la mano intorno ad essa.
Il Genio può esprimere solo 3 desideri e non può uccidere, non può far innamorare e non può resuscitare persone, così Aladdin esaudisce il suo primo desiderio, quello di essere a tutti gli effetti un principe così da poter stare accanto a Jasmine.
La farsa non funziona e Jafar riesce ad impadronirsi della lampada di Aladdin, purtroppo il Genio deve esaudire i suoi desideri controvoglia così smaschera Aladdin e lo esilia in Tibet.

Nel finale però Aladdin ritorna e con molta astuzia riesce a contrastare Jafar che nel frattempo è diventato il sultano e lo stregone più potente del mondo.
Infine Aladdin libera il Genio come d’accordo e chiede la mano di Jasmine con il benestare del sultano dato che ha visto i due molto innamorati.

Una favola in chiave Disney davvero ben riuscita e molto bella, seguono poi due capitoli molto apprezzabili tratti sempre da racconti arabi.

PREMI OSCAR RICEVUTI

  • Miglior colonna sonora a Alan Menken
  • Miglior canzone (A Whole New World) a Alan Menken e Tim Rice

TRAILER



Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno troverai più facilmente il film da guardare

Troverai Quiz e Giochi sul cinema, Film ordinati per Categoria, Anno, Voto, Durata dettagliata

E potrai sempre consultare i Film Consigliati da guardare ogni sera!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu