FilmConsigliati››
Per votare non c'è bisogno di registrazione, clicca sulle stelle per esprimere un voto da 1 a 10, il ricalcolo e aggiornamento voti è giornaliero. Rachel
Dall’altra parte del cancello
Segui Anno 2007
Durata 73 min (e 77 min nella versione con extra)
Regia Alberto Puliafito
Soggetto Simone Cristicchi
Montaggio Alberto Puliafito

Dall’altra parte del cancello

Voto Sito
9.5
Voto utenti
8.1
(8 voti)
Clicca per votare (Ricalcolo voti giornaliero)
GD Star Rating
loading...

“Togliere la polvere alle farfalle e quelle non volano più. Forse l’uomo con tutto la sua gente non ha capito questo: che le farfalle non vanno spolverate”. (Alda, poetessa rinchiusa in manicomio perchè considerata matta).

Dall’altra parte del cancello è un film documentario di Simone Cristicchi che svolge un viaggio nelle strutture manicomiali italiane per comprendere e conoscere chi erano i matti ai tempi del manicomio e chi sono oggi. Un viaggio che aiuta a comprendere gli errori commessi dalla psichiatria prima della legge 180 (legge Basaglia), che ha cancellato i manicomi ed il modo di intendere la follia.

Elettroshock, internamento, docce fredde e altri trattamenti disumani vengono raccontati da ex infermiari, psichiatri, pazienti e personaggi famosi per ricordare tutte quelle persone che spesso vengono dimenticate.

Allora grazie all’incredibile lavoro svolto da questo documentario alla fine non può che nascere una domanda: siamo sicuri che i matti siano quelle persone che abbiamo rinchiuso e non noi?

TRAILER

Approfondimenti su Wikipedia.



Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno troverai più facilmente il film da guardare

Troverai Quiz e Giochi sul cinema, Film ordinati per Categoria, Anno, Voto, Durata dettagliata

E potrai sempre consultare i Film Consigliati da guardare ogni sera!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu