FilmConsigliati››
Per votare non c'è bisogno di registrazione, clicca sulle stelle per esprimere un voto da 1 a 10, il ricalcolo e aggiornamento voti è giornaliero. Thor: Ragnarok
Matilda 6 mitica
Segui Anno 1996
Durata 98 min
Genere commedia, fantastico
Regia Danny DeVito
Soggetto Roald Dahl
Sceneggiatura Nicholas Kazan, Robin Swicord

Matilda 6 mitica

Voto Sito
9.0
Pro: Film adatto per tutte le età, Ricco di insegnamenti
Contro:
Voto utenti
9.0
(1 voti)
Clicca per votare (Ricalcolo voti giornaliero)
GD Star Rating
loading...

Dall’omonimo capolavoro cartaceo del 1988 dello scrittore britannico Roald Dahl, nasce un altrettanto, a mio parere, capolavoro di film per bambini e non solo.
Ricco di valori ed insegnamenti, questa pellicola di Danny DeVito ( sia regista che attore nei panni del Sig. Dalverme, padre della protagonista), narra le vicissitudini dei primi anni di vita di Matilda.
Matilda, a differenza della sua famiglia, è una bambina particolarmente curiosa, intelligente e sensibile. Infatti queste sue doti le permettono di arrangiarsi in tutto e per tutto sin dall’ infanzia.

Trovandola così “diversa” da loro, la madre Zinnia, superficiale e particolarmente sciocca, con il vizio del gioco e il padre Harry, rivenditore ( e truffatore) di auto usate, la etichettano come stupida! Molto spesso la bambina è poi vittima dei dispetti del prepotente fratello maggiore, Michael, che non fa che sfruttare ogni minima occasione per provocarla e ridere di lei con i suoi famigliari arrivando a tal punto da “spingerla” in una maniera misteriosa, a reagire e a far esplodere il tesoro di famiglia, il televisore!

Ma Matilda è forte e non si lascia sopraffare con così poco, anzi, coltivando per conto proprio le sua passioni, tra cui l’amore per i libri, riesce a continuare ad andare avanti e a crescere in un mondo tutto suo.
Ogni giorno si reca con il suo carrettino alla biblioteca pubblica del paese, divorando così , di volta in volta, un libro dietro l’altro, da quelli per bambini ai grandi classici.
Finalmente Matilda compie 6 anni e con l’arrivo dell’autunno giunge finalmente anche per lei l’ora di andare a scuola.
Per Matilde l’esperienza scolastica sarebbe meravigliosa: fa amicizia con tutti i bambini e la sua insegnante, la signorine Dolcemiele la adora.

Ma purtroppo scopre fin dal primo giorno che quell’ambiente ricco di stimoli è sotto il potere di una donna orribile, la signorina Trinciabue, la preside.
Questa donna, incredibilmente brutta sia fuori che dentro, terrorizza e punisce in maniera assurda, tutti i suoi studenti. Fra le più conosciute, c’è la scena in cui la si vede prendere per le trecce una bambina e lanciarla come nel gioco del lancio del martello, di cui tra l ‘altro è campionessa.
Passano i giorni e Matilda fa un incredibile scoperta che cambierà la sua vita, quella della signorina Dolcemiele e dei suoi compagni di scuola per sempre: possiede dei poteri magici…

 

TRAILER

 



Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno troverai più facilmente il film da guardare

Troverai Quiz e Giochi sul cinema, Film ordinati per Categoria, Anno, Voto, Durata dettagliata

E potrai sempre consultare i Film Consigliati da guardare ogni sera!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu