FilmConsigliati››
Per votare non c'è bisogno di registrazione, clicca sulle stelle per esprimere un voto da 1 a 10, il ricalcolo e aggiornamento voti è giornaliero. Mechanic: Resurrection
Nato il quattro Luglio
Segui Nazione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 136′
Anno: 1989
Regia: Oliver Stone
Cast: Tom Cruise, Caroline Kava, Willem Dafoe, Tom Berenger, Raymond J. Barry, Kyra Sedgwick, Tom Sizemore

Nato il quattro Luglio

Voto Sito
9.0
Voto utenti
5.5
(2 voti)
Clicca per votare (Ricalcolo voti giornaliero)
GD Star Rating
loading...

Il secondo dei tre film di Oliver Stone co-sceneggiatore/regista che esplora gli effetti della guerra del Vietnam (Platoon e il Cielo e la Terra sono gli altri).
Il film racconta la vera storia di Ron Kovic (Tom Cruise), un patriota, di una piccola cittadina, che scosse la sua famiglia con la decisione di arruolarsi con i marines, per combattere nella guerra del Vietnam.
Una volta che si ritrova in guerra, tuttavia, l’entusiasmo di Kovic si trasforma in orrore e in confusione quando uccide accidentalmente uno dei suoi uomini in uno scontro a fuoco. La sua fine è favorita da una ferita da proiettile, che lo lascia paralizzato dal torace in giù.

Torna a casa, trascorre un periodo da incubo in un ospedale per veterani e segue un percorso sempre più disilluso e frammentato, che lo lascia alla fine ad una vita dissoluta in Messico.
Tuttavia, Kovic riesce in qualche modo a rimettere la sua vita insieme, diventando un attivista contro la guerra. Il film è lungo, ma emotivamente potente, molti lo considerano il miglior lavoro di Stone e la migliore prestazione di Cruise.
Entrambi sono stati candidati all’Oscar, così come il film stesso, ma solo Stone, che ha co-scritto il film con Kovic dal libro di quest’ultimo, ha vinto per la miglior regia.

PREMI OSCAR RICEVUTI

  • Migliore regia a Oliver Stone
  • Miglior montaggio a David Brenner e Joe Hutshing

TRAILER

 

 



Scarica la nostra fantastica applicazione

All'interno troverai più facilmente il film da guardare

Troverai Quiz e Giochi sul cinema, Film ordinati per Categoria, Anno, Voto, Durata dettagliata

E potrai sempre consultare i Film Consigliati da guardare ogni sera!

Nessun commento

Lascia un commento

Vota questo film

Menu